Dopo un colloquio, è prassi inviare una nota di ringraziamento. Ad ogni modo, dire solo “grazie per il colloquio” significa sprecare un’opportunità. La nota di ringraziamento è un’altra possibilità per mettere in evidenza o ribadire i punti chiave del colloquio. Per scrivere un’efficace nota di ringraziamento, personalizza il tuo messaggio per sottolinearli.
La tua lettera deve dimostrare anche attenzione per i dettagli. C’è un’evidente differenza tra una nota generica e una scritta specificamente in relazione al colloquio. Una lettera personalizzata dimostra che intendi portare a termine quanto hai iniziato. Scrivila con una penna gel Paper Mate InkJoy e concludi la questione!
Per fare centro con il tuo colloquio, adotta queste tecniche:
Sii conciso e dai un’impressione positiva: ti capita mai di aprire un’e-mail e sentirti schiacciato da un enorme blocco di testo? Il tuo intervistatore ha probabilmente vissuto la medesima esperienza. Tieni tutto questo presente quando redigi la tua nota e usa una formattazione adeguata. Evita OGNI tipo di refuso o errore grammaticale!
Sii tempestivo: invia la tua lettera entro 24 ore! Ancora meglio, prova a inviarla prima dell’orario di chiusura il giorno stesso del colloquio.
Inserisci dettagli specifici tratti dallo stesso: questi aspetti non devono riguardare necessariamente l’impiego, ma devono essere interessanti, ad esempio una passione o un’esperienza in comune. Ciò consente di rafforzare l’idea che hai prestato molta attenzione al colloquio.